Bilance Pesapersone professionali per uso medicale

Con questo post vogliamo contribuire a fornire ampie delucidazioni sull'utilizzo delle pesapersone professionali sia in campo medicale che per autocontrollo ed uso privato.

Con il concetto di bilance pesapersone medicali si intendono tutte le bilance usate per determinare il peso corporeo nel settore della scienza medica ( ad esempio bilance per uso ospedaliero , pesaneonati, sedie pesapersone e bilance da letto Omologate conformemente alla Classa III ) . Tutte queste bilance sono regolamentate dalla direttiva europea 90/384/CEE. Le bilance medicali pesapersone sono inoltre regolamentate anche da standard per i prodotti medicali che conformemente alla direttiva 93/42/CEE possono essere messi in circolazione.

Tipo di bilance con Obbligo di Omologazione in medicina :

Bilance pesapersone professionali ( tra queste rientrano dinamometri, sedie pesapersone e bilance pesapersone classiche )
Bilance per Neonati( comprese bilance per incubatrici)
Bilance Meccaniche per determinare il peso del nascituro
Bilance da letto
Le bilance pesapersone professionali tarate ad uso medicale rientrano nella classe di omologazione III grazie alla risoluzione massima di 3000 graduazioni della scala di divisione.
Gli intervalli per le omologazione successive dipendono dal luogo di impiego e sono riportate nel regolamento di Omologazione ( in Italia ogni tre anni )
Nelle istruzioni per l'uso sono indicati gli intervalli di omologazione per l'italia al momento della stampa della documentazione. Il gestore della bilancia ( utente metrico )
è tenuto a provvedere affinchè i sigilli non vemgano danneggiati e vengano rispettati gli intervalli delle omologazioni / verifiche successive.
Sinergica Soluzioni non può garantire ed assumersi responsabilità in tale senso.

Bilance per uso diverso da quello medicale e senza Omologazione :

Queste bilance non possiedono l'omologazione conformemente alla direttiva 93/42/CEE e non possono essere impiegate in campo medico, esse
servono solo all'auto controllo del paziente / utente e non sono omologate

Non sussiste di Omologazione per le seguenti applicazioni :

Bilance pesa peso corporeo nella patologia ( non in campo medico )
Bilance pesapersone e bilance per neonati disponibili nelle farmacie
Bilance pesaneonati per uso ostetrico
Bilance pesapersone professionali presso i punti di prelievo del sangue per la produzione di sangue conservato

Le bilance non omologate non devono essere impiegate in campo medico; esse servono all'utente per controllare personalmente la propria salute. esempi al riguardo sono : le bilance pesapersone ad uso privato, le bilance per la determinazione del grasso corporeo ecc.
Utilizzando queste bilance è possibile determinare una tendenza e in caso sussistano dubbi si provvederà a consultare un medico, il quale con l'ausilio delle bilance omologate , normalmente presenti negli ambulatori medici, potrà eseguire una diagnosi.

Nella pagina del nostro sito per ogni serie di bilance vengono in parte proposti i due modelli che sono apparentemente quasi identici ma che per loro diverse specifiche sono destinati solo a particolari usi e non possono quindi essere intercambiati.
Prima della messa in funzione della bilancia per un impiego soggetto ad obbligo di omologazione è assolutamente necessario controllare attentamente la targetta identificativa ( in particolare la lettera M nera su sfondo verde )

Altre avvertenze
Per le bilance con approvazione del tipo , che vengono fornite non omologate , non è più possibile una omologazione a posteriori. Senza l'omologazione , queste bilance non sono un prodotto medicale secondo la direttiva 93/42/CEE, e pertanto non possono essere impiegate in campo medico.

Gravitazione terrestre

A causa delle differenze locali della forza di gravità il funzionamento delle bilance elettroniche dipende dal luogo di installazione. In caso di spostamenti rilevanti richiedono la ricalibrazione.

Post popolari in questo blog

Il phmetro e la scelta dell'elettrodo

Le Bilance per la Determinazione della Densità

Catena del freddo - conservazione degli alimenti: uso e abuso della Temperatura