LA BILANCIA ADVENTURER PRO OHAUS

"Nell'estate del 1860, rimasi molto colpito nel constatare quanti insetti venivano catturati dalle foglie della comune drosera… Avevo sentito dire che gli insetti venivano catturati in quel modo, ma non sapevo altro sull'argomento". - Charles Darwin, Le piante insettivore.
Quanta strada abbiamo fatto da allora. Uno degli otto campus dell'università dell'Indiana, l'IU Southeast, è fiero di offrire a professori e studenti risorse tra le migliori al mondo. Il dipartimento di biologia non fa eccezione, e fornisce ai suoi studenti gli strumenti e l'esperienza nella ricerca di cui hanno bisogno per affrontare le successive fasi della loro vita professionale il più preparati possibile.

La bilancia di precisione Adventurer di OHAUS è lo strumento da laboratorio perfetto
Doug Darnowski, ricercatore di biologia alla IU Southeast, e i suoi studenti sono stati in grado di studiare piante carnivore, e piante che ritenevano tali, adottando uno strumento fondamentale in laboratorio: una bilancia Adventurer™ Pro di OHAUS.
Gli studi di Darnowski sulle piante hanno confermato la natura carnivora di piante che ancora non si ritenevano tali (Stylidium) e hanno consentito di comprendere meglio dove vengono distribuite, nelle piante carnivore acquatiche, le sostanze nutritive ottenute dalla preda e di sviluppare metodi per la salvaguardia di piante carnivore in via d'estinzione (note come drosere tuberose). Prima di questa iniziativa, c'erano circa 500 piante carnivore note, un numero che non cambiava da 50 anni. Con la scoperta di 300 diversi tipi di Stylidium, il numero noto di piante carnivore è balzato da 500 a 800.
Dato che Darnowski lavora principalmente con studenti, egli riconosce l'importanza di una bilancia in grado di fornire buone misurazioni, semplice da usare e in grado di sopportare costanti maltrattamenti. Ecco perché ha scelto due bilance Adventurer Pro di OHAUS: una come bilancia "Robusta" da laboratorio per i suoi studenti e l'altra per uso personale.
La famiglia di bilance analitiche Top Loading Adventurer Pro di OHAUS offre più caratteristiche standard di qualsiasi altra bilancia della sua classe e garantisce semplicità, affidabilità e accuratezza.
"Mi piace il fatto che sia tanto resistente quanto semplice, perché la possono usare i miei studenti, alcuni dei quali sono solo al primo anno. È molto intuitiva, sopporta i maltrattamenti e continua comunque a misurare bene", dichiara Darnowski. "Il fatto che l'abbiamo sfruttata al massimo, anche per misurazioni a una cifra decimale, dimostra quando bene abbia resistito all'uso da parte dei miei studenti. In cinque anni, non abbiamo ancora dovuto ricorrere alla manutenzione".
Nei progetti di ricerca in laboratorio sul metabolismo, le piante venivano alimentate con insetti preda o finti, arricchiti con carbonio o azoto e si lasciava passare qualche giorno per permettere a queste sostanze di raggiungere tutte le parti della pianta.Quete ultime venivano poi suddivise (in fiori, steli, fusti, foglie, radici, terra attorno alle radici) e tutte le parti venivano liofilizzate. Utilizzando la bilancia da laboratorio OHAUS, ogni parte veniva accuratamente pesata e ridotta in campioni da 2 mg, che erano destinati a un centro specializzato per la determinazione del carbonio o azoto in eccesso presenti in seguito all'alimentazione.
Nei progetti di ricerca e di salvaguardia di queste specie, il team ha sviluppato mezzi per la coltura di tessuti che hanno permesso di produrre un grande numero di piante a piacimento. La bilancia di precisione OHAUS ha avuto un ruolo chiave nell'importante processo di pesatura della quantità di ormoni delle piante e delle stesse dopo la coltura. "L'accuratezza, la precisione e la facilità di utilizzo della nostra bilancia OHAUS sono state fondamentali data la dimensione ridotta delle piante, che si riduceva ulteriormente con la liofilizzazione", ha dichiarato Darnowski.
Adventurer Pro legge con precisione fino a 0,1 mg!
Con la necessità crescente di svolgere il lavoro direttamente dal suo laboratorio in casa, Darnowski ha scoperto un vantaggio ulteriore nell'utilizzare le bilance OHAUS. "La bilancia è così resistente che posso portarla a casa, usarla e riportarla a scuola, avanti e indietro secondo le mie esigenze, e questo mi è stato di grande aiuto".
Grazie al successo che Darnowski e i suoi studenti hanno ottenuto con OHAUS Adventurer Pro, il dipartimento ha già in programma di inserire altri prodotti OHAUS nelle sue ricerche. "Ho usato molte bilance nel mio lavoro, a partire dall'inizio della mia carriera di studente, e la mia impressione generale è sempre stata che OHAUS è un marchio solido e affidabile", ha dichiarato Darnowski. "Alcune bilance OHAUS possono essere collegate a un computer portatile e questa, con l'aumento delle nostre ricerche sul metabolismo, è una funzione che sicuramente utilizzeremo. Sarà fantastico poter inserire i dati dei campioni analizzati direttamente in un foglio di calcolo".

Indiana University Southeast è uno degli otto campus dell'università dell'Indiana. Con un'offerta formativa di oltre 50 corsi di laurea, il panoramico campus che si estende per circa 72 ettari si trova a circa 15 minuti dal centro di Louisville. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ius.edu
I recenti studi condotti sulle piante carnivore hanno dato risultati sorprendenti