Bilance : precisione ed accuratezza

Nella valutazione delle bilance di precisione spesso si fa confusione tra i concetti di accuratezza e precisione. Vorremmo fornire alcune considerazioni per stabilire la precisione delle vostre bilance.
In questo modo saprete qualè la divisione della vostra bilancia e quanto quella lettura sarà precisa.
Mentre la precisione indica la capacità della bilancia di leggere bene, l'accuratezza è la combinazione delle capacità della bilancia, l'impostazione della bilancia, come viene usata e del suo livello di manutenzione.

Se due bilance di precisione identiche vengono installate ed utilizzate in luoghi differenti, come per esempio in un laboratorio a clima controllato
ed in un negozio , la precisione delle bilance è la stessa, mentre l'accuratezza è diversa.
Se la bilancia di precisione nel laboratorio viene montata su una superficie stabile, lontana da correnti e vibrazioni e viene regolata e utilizzata da una persona esperta, allora l'accuratezza delle pesate sarà superiore a quella della bilancia posata sul pavimento di un negozio,
che potrebbe non essere stata regolata e dove le letture di peso vengono effettuate prima che l'articolo sia fermo.
Se le bilance utilizzate hanno le stesse caratteristiche e vengono presi alcuni accorgimenti, anche la bilancia sul pavimento del negozio può essere accurata quanto quella in laboratorio.

Nell'impostare una bilancia di precisione, prendete in considerazione i seguenti fattori:

* Errore umano - La bilancia è stata impostata correttamente? Viene utilizzata correttamente? La manutenzione viene effettuata correttamente?
* Temperatura - La temperatura della bilancia è la stessa dell'ambiente circostante? Ci sono grossi sbalzi nella temperatura ambientale? Gli articoli pesati sono molto più caldi o molto più freddi della bilancia?
* Correnti d'aria o Pressione - La posizione della bilancia è interessata da forti correnti o dalla presenza di aria condizionata? Ci sono repentini cambiamenti nella pressione dell'aria dovuti a strumenti come compressori d'aria?
* Modifiche nella regolazione - La bilancia è stata regolata dopo l'acquisto? La regolazione è stata modificata e la bilancia viene controllata periodicamente per verificare la corretta regolazione?
* Vibrazioni
* Interferenza elettromagnetica (causata da motori, pompe, ecc.)
* Condizioni critiche - Acqua, ghiaccio, prodotti chimici per la pulizia
* Autorizzazione per il commercio - La vostra bilancia necessita di un certificato di Omologazione legale? Troppo spesso si sottovalutano tutti questi elementi , ed altri ancora , e dopo l'acquisto si omettono tutta una serie di accorgimenti necessari alla perfetta tenuta di una bilancia. Dopo tutto la precisione nelle pesate è uno dei fattori determinanti in migliaia di attività : dalla ricerca in laboratorio , nelle univesrità , nelle scuole fino alle applicazioni industriali e commerciali più comuni. Dedicare un po di tempo a migliorare l'accuratezza delle vostre bilance sarà senz'altro un buon affare

Post popolari in questo blog

Il phmetro e la scelta dell'elettrodo

Dinamometro con certificato di taratura

IL MICROCLIMA E LA SUA ANALISI