Pesare i camion , quante soluzioni esistono ? La sfida degli ultimi anni è sempre la stessa : progettare sempre nuove soluzioni per pesare camion ed automezzi con il minore impatto in termini di spazi , la maggiore flessibilità di utilizzo e , naturalmente , il minor costo possibile. Noi come Sinergica non abbiamo mai proposto soluzioni classiche poiché
non puntiamo a dare prodotti con cui vincolare il Cliente per anni e guadagnare sull'assistenza. Crediamo di poter fornire un valore aggiunto proponendo solo sistemi di pesatura innovativi , al giusto prezzo e con , quasi, nessuna manutenzione necessaria. Dal 2004 vendiamo con successo il sistema di
pesa camion portatili cui si sono aggiunte alcuni anni dopo le
pese a ponte fuori terra .
Il 2013 ci porta ancora novità : una piattaforma pesa assi dinamica per pesare gli automezzi in transito asse per asse. La soluzione di per sè non è nuova , è diffusa da anni in altri mercati fuori dall'Italia, ma rappresenta senz'altro una novità il prodotto che di cui parleremo in questo articolo.
 |
pesa assi interrata |
 |
piattaforma pesa assi per pesata dinamica automezzi |
 |
applicazione reale della pesa assi |
La piattaforma “RWS” è una pesa-assi per operazioni di pesatura dinamica ( o statica ) di nuova generazione per il montaggio a filo del pavimento stradale.
Idonea per la pesatura assi di automezzi di qualunque tipo, sono particolarmente adatte in ambito industriale agricolo e commerciale, grazie ad una struttura portante formata da travi IPE in acciaio rinforzato ed un robusto piano di carico in lamiera lobata antiscivolo di forte spessore, che garantisce estrema rigidità con ogni tipo di mezzo.Progettate e costruite con materiali di altissima qualità, la RWS rappresenta un’efficace soluzione in termini di risparmio economico e spazio di utilizzo.
La pesa-assi dinamico/statico “RWS” è un sistema composto da un solo modulo (ponte) con 6 celle di carico della lunghezza di 3 metri e larghezza 73 cm. che è disponibile in 2 portate : 15.000 kg per asse o 25.000 kg per asse. Il ponte di pesata quindi è dimensionato per sopportare qualsiasi carico sulla base dei parametri dettati dalla direttiva 96/53/EEC (carico massimo sul singolo asse per i veicoli transitanti in Europa).
Permette di calcolare il peso di un veicolo in transito, sommando i vari assi, pesati in modo dinamico, alla velocità massima di 5 km / orari. Alcuni vincoli per un corretto utilizzo della pesa assi :
- INCLINAZIONE MAX DEL SUOLO : 0,5%
- PLATEA LIVELLATA E DI LUNGHEZZA PARI AL DOPPIO DELLA LUNGHEZZA DEL MEZZO COME DA ESEMPIO SOTTO
 |
schema di utilizzo della pesa assi dinamica |