Bilance da Cucina - Prezzi - Classifica Top Ten

Bilance da Cucina ! un classico di ogni tempo , un pezzo irrinunciabile in ogni casa. Ma anche in ogni ristorante, pasticceria, pub, mensa ecc. ecc. Non c'è cucina se non c'è una bilancia. Come dosare gli ingredienti o fare le porzioni giuste senza una bilancia ? Impossibile.Quindi vediamo di capire un po quali sono le offerte , i prezzi , le varianti disponibili sul mercato. Iniziamo con il dire che la ricerca su google restituirà milioni di risultati , prezzi, offerte, venditori ecc. Un po difficile orientarsi. Pensate che se prendiamo a riferimento due soli siti di annunci come Ebay ed Amazon , oggi , troviamo centinaia di modelli e prezzi che oscillano tra 0,99 euro e 390,00 euro ( !) su Ebay e tra 8,00 euro e 114,00 euro su Amazon.Ma allora come fare per scegliere la bilancia giusta in un mare di offerte come queste ? Semplice:


al punto 1  Innanzitutto , come per tutti gli oggetti che scegliamo di acquistare per la nostra casa, sarà il gusto personale a guidarci. In fondo la bilancia in cucina non sarà solo un accessorio tra gli altri, ma sarà anche un oggetto di arredamento che deve piacerci, posizionato com'è in uno degli ambienti più frequentati di qualsiasi casa.

bilancia da cucina digitale - di design



al punto 2 - Dopo aver scelto la bilancia che più ci piace dobbiamo necessariamente dedicare la nostra valutazione su aspetti più tecnici :
1) vogliamo una bilancia da cucina digitale o meccanica
2) vogliamo una bilancia da cucina "antica" o comunque retrò per abbinarla all'arredamento
3) vogliamo una bilancia da cucina in acciaio inox, igienizzabile e resistente all'acqua
4) desideriamo una bilancia di design , per stupire i nostri ospiti
5) vogliamo , addirittura , una bilancia da cucina di tipo "concept" dal design così innovativo che ancora non esiste in commercio, e che sia solo stata concepita nella mente di qualche designer strafamoso.

Se siete il tipo di cuoco che ama stare in cucina e passare da  una ricetta all’altra,  una buona bilancia da cucina può essere una reale necessità. Se non amate gli azzardi o le misure “ad occhio” una bilancia renderà la vostra esperienza di cucina più semplice, fornendo una misura accurata. Dovrete considerare il tipo di cibi che Vi piace cucinare prima di prendere una decisione su quale modello acquistare. Se si tende a fare piatti che necessitano di piccole quantità di alcuni ingredienti  una bilancia da cucina digitale è la scelta giusta. La funzione di tara è una altra opzione irrinunciabile per consentirvi di aggiungere ingredienti nella stessa ciotola azzerando il peso degli ingredienti precedenti ( le bilance da cucina meccaniche non lo fanno e risultano utili solo nelle mense dove vengono gestite grosse quantità di prodotto).Le bilance da cucina digitali sono anche più pratiche se siete a dieta ed  il vostro fabbisogno calorico deve essere strettamente monitorato e si basa su misurazioni precise degli ingredienti e dei pasti.Dopo aver scelto la categoria delle bilance da cucina che vi si addice, potrete eseguire ricerche più mirate ed arrivare a trovare il pezzo giusto.Non vi forniremo inutili link, poichè con i termini di ricerca del nostro elenco ognuno troverà ciò che cerca. 
Ci piace invece segnalarvi le novità più carine dal punto di vista del design e del concept :

Che ne dite per esempio di questa bilancia da cucina concept che raffigura un boa pesatore ?


bilancia da cucina a forma di boa

Oppure di questa interrogativa bilancia da cucina digitale , che pare chiedervi sempre se state facendo la cosa giusta ? 


Bilancia da cucina a forma di punto interrogativo
Questi due fantastici concept sono frutto della mente del designer Martin Prame e non sappiamo ad oggi se sono stati trasformati in oggetti in vendita nei canali tradizionali. Noi li troviamo semplicemente fantastici.

Per quanto riguarda la classifica delle migliori bilance da cucina , ci ha pensato THE INDEPENDENT  , versione online del famoso quotidiano inglese , a fornire la TOP TEN . Il giornale ha pubblicato i risultati di un proprio sondaggio arrivando poi a stabilire le 10 migliori bilance da cucina. Naturalmente secondo il gusto inglese , che non sappiamo se corrispondere al vostro, ma vale la pena di vedere.

Post popolari in questo blog

Il phmetro e la scelta dell'elettrodo

Dinamometro con certificato di taratura

IL MICROCLIMA E LA SUA ANALISI