Bilance Industriali - Accessori di Controllo ed Interfacce

Le bilance industriali sono definite tali essenzialmente per due ragioni :

1) si intendono bilance industriali quelle con caratteristiche costruttive di robustezza , durevolezza e capacità di sopportare un uso gravoso ed intensivo, anche con riferimento agli agenti atmosferici quali polveri, pioggia, umidità.

2) è definita una "bilancia industriale" uno strumento in grado di integrarsi nei processi produttivi, operativi e logistici di un azienda

bilance industriali integrate nel reparto etichettatura e spedizione

Non ci soffermeremo sul punto 1) trattato altre volte in molti post , ma riteniamo utile fornire elementi di riepilogo rispetto alle possibilità di interfacciare le bilance con i sistemi informatici aziendali ed una rapida panoramica sugli accessori di controllo che si possono abbinare.


ACCESSORI DI CONTROLLO PESO PER BILANCE INDUSTRIALI

Uno degli accessori più utili in produzione e spedizione è il semaforo per il controllo di tolleranza del peso

Collegato alla bilancia che ne supporta le funzioni questo strumento , semplice ed insostituibile, ci fornirà con un segnale luminoso ed acustico se il peso rilevato rientra o meno nella soglia specifica di peso che abbiamo segnalato. Se ad esempio abbiamo stabilito che un collo di un determinato articolo o lotto dovrà pesare più o meno 1 kg. con una tolleranza di 1 grammo , il semaforo al passaggio del collo sulla bilancia ci dirà se è ok o non ok. Pochi euro per uno strumento davvero utile.

ARCHIVIARE LE PESATE SU MEMORY CARD 

Stampare uno scontrino per ogni pesata può essere costoso e poco pratico oltre che non fornirci tutti i dati di cui possiamo avere bisogno in azienda



Con una bilancia di tipo industriale dotata di un terminale di peso con porta USB e chiavetta per pc risolviamo il problema, archiviamo 2 giga di pesate ( pari a circa 5 milioni di pesate ) ed elaboriamo comodamente sul nostro PC tutte le pesate eseguite con l'intervallo desiderato

COLLEGARE UNA BILANCIA AD UN PC PORTATILE

Tradizionalmente le bilance industriali sono dotate di un uscita RS232 o RS485, tuttavia può essere necessario avere una bilancia con uscita USB per pc portatili.

uscita USB per collegare le bilance a pc portatili
Sebbene un collegamento di questo tipo ( una semplice uscita USB) sia diffusissima in tutti gli ambiti dell'elettronica, non è cose per le bilance. Non vi risulterà semplice trovare una bilancia con un uscita dati di questo tipo.

COLLEGARSI AD UNA BILANCIA GRAZIE AL BLUETOOTH

Questo accessorio permette di comunicare in modalità wireless con la bilancia per l'aggiornamento o la lettura di dati tramite PC portatile o palmare.


interfaccia wireless per gestire una bilancia industriale

Grazie all'interfaccia bluetooth, integrabile all'interno dell'indicatore di peso, lo scambio di dati tra il PC portatile o palmare e l'indicatore di peso sarà più semplice e veloce: è sufficiente portarsi ad alcuni metri dall'indicatore di peso per poter aggiornare gli archivi, leggere la memoria, inviare comandi, ricevere dati, controllare la configurazione etc.

Gli indicatori di peso delle bilance industriali dispongono di un protocollo di comunicazione per l'interscambio di dati, che permette la lettura del peso, l'esecuzione delle principali funzioni bilancia e la programmazione degli archivi (a seconda del modello di indicatore).

Gestire le bilance tramite access point aziendale in WI-FI ( wireless)

Bilance con interfaccia wifi

Dimensioni ridotte, ottima qualità di segnale e regolazione dell’inclinazione e orientamento dell’antenna, sono solo alcune caratteristiche di questo prodotto, che consente il facile collegamento senza fili di qualsiasi bilancia o sistema di pesatura al sistema informatico aziendale; facile il montaggio ed il collegamento agli indicatori di peso tramite il cavo in dotazione.la Portata interna di questa interfaccia è di almeno 30 metri
(all'esterno: 70 metri) questa distanza può subire delle variazioni più o meno consistenti a seconda della struttura dell'ambiente in cui viene utilizzata: più l'ambiente è ostile, minore sarà la distanza raggiungibile
Protocolli e modi di funzionamento: quelli previsti dall’ IEEE 802.11b, incluso WEP (crittografia).


GESTIRE LE BILANCE IN RETE CON UNA RETE LAN

Con un interfaccia ethernet possiamo gestire le bilance dalla rete ed inserire queste periferiche nella rete lan aziendale.


Ottima qualità di segnale, supporto dei protocolli di rete più comuni, sono solo alcune caratteristiche di questo prodotto, che consente il collegamento in rete di qualsiasi bilancia o sistema di pesatura al sistema informatico aziendale tramite connettore RJ45; facile il montaggio ed il collegamento.

ACQUISIRE IL PESO DALLE BILANCE CON LA RADIOFREQUENZA 868MHZ

lettore di peso con tecnologia in radiofrequenza



In alternativa al wireless le bilance possono inviare il peso anche tramite radiofrequenza. Questa soluzione offre vantaggi particolari sia per la maggiore distanza di copertura ( fino a 150 metri in campo aperto ) che per la particolare compatibilità con bilance mobili quali transpallet pesatori o dinamometri.

BILANCE INDUSTRIALI CON INTERFACCIA PER RETI PROFIBUS


Interfaccia che permette la connessione delle bilance a reti Profibus.

Come abbiamo cercato di dire, oggi il livello di innovazione tecnologica raggiunto in campo industriale dalle bilance è davvero elevato. Negli ultimi 2 o 3 anni sono stati raggiunti livelli mai toccati prima ed i costi di queste tecnologie sono scesi al punto da renderli accessibili a tutti. L'unica condizione è che vi rivolgiate a specialisti nella vendita di bilance industriali e non al primo e-commerce che incontrate !

Post popolari in questo blog

Il phmetro e la scelta dell'elettrodo

IL MICROCLIMA E LA SUA ANALISI

Dinamometri per Gru - manutenzione e verifiche