Bilance : la vendita online

Da oltre 10 anni ( siamo on line dal 15 marzo del 2004 ) tentiamo di offrire ai nostri Clienti un sito web che li metta in condizione di trovare rapidamente la bilancia adatta alla propria specifica necessità.E' una sfida che si aggiorna di continuo e che ci vede tuttora impegnati.

Prima del web l'utente professionale ( azienda , negozio, laboratorio ) che aveva bisogno di acquistare una bilancia aveva un interlocutore locale e si rivolgeva esclusivamente a questi. Al massimo interpellava due bilanciai della propria zona o chiedeva pareri a colleghi imprenditori. Internet in generale , Google poi ed il rinnovo della classe dirigente nelle aziende ha portato progressivamente ad una rivoluzione nelle dinamiche di acquisto che ormai è comune a tutti i settori.

Nel 2014 le bilance si vendono online. O quasi....

Mentre la conoscenza personale del Cliente e la visita di un venditore nell'era pre-internettiana consentivano con certezza di stabilire le reali necessità di pesatura , oggi il contatto telefonico a distanza o la sola email stringata richiedono grande professionalità ed esperienza per capire davvero cosa occorre offrire ai nostri Clienti. E come  aiutarli ad orientarsi nella sconfinata offerta di prodotti che a volte disorienta gli stessi operatori del settore.

Un sito che si occupa di vendere bilance online , da solo,  seppure ben fatto, può davvero fornire tutte le informazioni ad un potenziale cliente e portarlo a completare il suo acquisto in autonomia?
Secondo la nostra esperienza no.

Innanzitutto come classificare le bilance :

- per categoria secondo le classificazioni dei produttori ? Difficile che un utente finale abbia dimestichezza con i tecnicismi degli addetti ai lavori

- per settore di attività del cliente finale ? Impossibile prevedere tutte le necessità per ogni ambiente ed esser certi di aver incluso tutte le possibili soluzioni

- per marca e modello ? chi conosce davvero le marche di bilance esistenti in commercio ?

- per applicazione ?

E' complesso , ma troviamo interessante la possibilità di aiutare i clienti a trovare le bilance online partendo dalla propria postazione di lavoro, una selezione di prodotti quindi adatti a quel luogo di lavoro.

Ad esempio :

Sei del settore ricerca e sviluppo ?  Allora nella pagina del nostro sito dedicata troverai le tipiche bilance da laboratorio , le analitiche ed i servizi di certificazione correlati agli strumenti. Il lavoro di scienziati e ricercatori dipende dai risultati delle misurazioni , inutile proporre soluzioni non affidabili.

Sei del reparto Logistica e Spedizioni ? Per te bilance da banco , da pavimento o sospese integrabili con i sistemi informativi e con i processi di lavorazione. Possibilità di etichettare , stampare. Tutte le possibilità di interfaccia. Certificati ISO per qualità delle pesate indiscutibili.

Stiamo lavorando al perfezionamento di questo tool che comunque non potrà mai essere del tutto esaustivo e definitivo, ma certamente potrà essere un valido supporto per gli utenti.

In sostanza le bilance non si vendono online con la classica procedura del carrello prevista da migliaia di anonimi siti di e-commerce, tutti uguali a se stessi e senza traccia di un numero di telefono da chiamare.

Spiace per chi pensava che un fantastico shop online avrebbe fatto tutto da solo...


Post popolari in questo blog

Il phmetro e la scelta dell'elettrodo

Le Bilance per la Determinazione della Densità

Catena del freddo - conservazione degli alimenti: uso e abuso della Temperatura