Quanto pesa un container ? Con Solas dal 1 luglio 2016 è meglio saperlo

Quanto pesa un container ? Dal 1 luglio 2016 non sarà una semplice curiosità. Se esportate e caricate container per il successivo imbarco in mare, la normativa SOLAS impone dal 1 uglio, 2016 il requisito di eseguire la verifica del peso del container e diverrà una condizione per la nave di carico giuridicamente vincolante.

Caricare un container su una nave senza che l'operatore della nave e l'operatore del terminale marittimo abbiano un peso verificato del container sarà una violazione della Convenzione.

Un estratto del documento del World Shipping Council sulla Convenzione Solas  può essere consultata qui 


Sistemi di pesatura Container Solas 2016


Tornando alla prima domanda, quanto pesa un container , e premesso che esistono molti tipi diversi : 20 piedi, 40 piedi, refrigerati, open top , alta capacità e gran volume, tank container....trovare il sistema di pesatura adatto richiede alcune valutazioni.

Si potrà procedere a pesare il container per intero a) dopo averlo caricato oppure b) pesando le sole merci durante la fase di carico del container.

Poichè non sarà più possibile dichiarare un "peso stimato" , quale che sia la modalità scelta, il sistema di pesatura utilizzato dovrà essere omologato e certificato.

Per pesare un container già carico, si possono utilizzare tre modalità : 

1) una pesa a ponte portatile, messa fuori terra
2) sollevare e pesare il container con un dinamometro omologato agganciato ad un carroponte o gru
3) pesare il container posizionandolo su 4 piattaforme portatili di adeguata capacità.

Pesatura Container utilizzando una pesa a ponte fuori terra

Pesare il container o l'automezzo con le piattaforme portatili 


Se si intende pesare le merci in fase di carico possiamo :

1) pesare i pallet prima del carico con un carrello elevatore su cui abbiamo applicato un sistema di pesatura ( una piastra portaforche pesatrice ).
2) pesare i bancali con un transpallet bilancia omologato.

Ognuna di queste soluzioni deve essere valutata e personalizzata tenendo conto del contesto operativo in cui ci troviamo e dei flussi logistici di ogni singola situazione.

Alla luce di queste novità stiamo conducendo una campagna per aiutare i settori coinvolti con forniture adeguate a questi metodi, con il minimo costo possibile e su come implementare le modifiche con un disagio minimo per gli operatori logistici. Contattateci per una consulenza.

Post popolari in questo blog

Il phmetro e la scelta dell'elettrodo

Le Bilance per la Determinazione della Densità

Catena del freddo - conservazione degli alimenti: uso e abuso della Temperatura