Dinamometro con certificato di taratura
Negli ultimi anni il numero di dinamometri che vendiamo con richiesta di certificazione della taratura sono ormai la maggioranza. In questo post ci occupiamo esclusivamente di "dinamometri per carroponte o gru" , la famiglia di dinamometri adibita alla pesatura industriale e commerciale. Questa tipologia di strumento viene utilizzata nella più classica delle applicazioni : pesare carichi sospesi sollevati a mezzo di gru, sollevatori o carroponte. Molte aziende chiedono in fase di acquisto : " il dinamometro è certificato ? ". La domanda purtroppo è generica e spesso l'utilizzatore non ha ben chiaro il concetto di certificato. La certificazione CE è obbligatoria e quindi non può mancare.
Nella foto qui sopra viene mostrata la fase di taratura di una dinamometro da gru con portata da 10.000 kg mentre viene testato con pesi campione certificati alla base.
Il rapporto di taratura ( in questo caso specifico) mostrerà i valori letti dal dinamometro nei vari passaggi ( almeno tre ) in cui verranno applicati masse e pesi di grandezza nota e certificata. Verrà specificato quindi il livello di errore riscontrato e se questo è in linea con quanto dichiarato dal costruttore. Un margine di errore sulla precisione superiore al dichiarato deve portare alla rettifica dello strumento ed alla sua ri-calibrazione o ri-taratura.
Per alcuni dinamometri è possibile ottenere sia certificato di Omologazione CE-M che certificato Accredia. Per altri ( tutti i dinamometri di importazione cinese ) è possibile solo il certificato con riferibilità Accredia ma non l'omologazione legale.
Il dubbio resta tra Certificato di Omologazione CE-M ( metrologia legale : certificazione obbligatoria per strumenti utilizzati in rapporti legali e commerciali verso terzi ) e Certificato di Taratura Iso o riferibile Accredia o primario Accredia ( metrologia tecnica : certificazione atta a stabilire la qualità della pesata e la precisione dello strumento ).
In base all'utilizzo dello strumento ed alle finalità della pesata bisogna scegliere il tipo di certificazione per il nostro dinamometro. La professionalità del venditore richiede una chiara esposizione al cliente finale di cosa sta comprando e cosa è necessario per il proprio ambito di utilizzo.
Dinamometro per carroponte in fase di taratura |
Il rapporto di taratura ( in questo caso specifico) mostrerà i valori letti dal dinamometro nei vari passaggi ( almeno tre ) in cui verranno applicati masse e pesi di grandezza nota e certificata. Verrà specificato quindi il livello di errore riscontrato e se questo è in linea con quanto dichiarato dal costruttore. Un margine di errore sulla precisione superiore al dichiarato deve portare alla rettifica dello strumento ed alla sua ri-calibrazione o ri-taratura.
Per alcuni dinamometri è possibile ottenere sia certificato di Omologazione CE-M che certificato Accredia. Per altri ( tutti i dinamometri di importazione cinese ) è possibile solo il certificato con riferibilità Accredia ma non l'omologazione legale.